ristrutturazioni case vecchie

Ristrutturazioni case vecchie: concentrati su questo.

Ciao, sono Caterina, architetto del benessere e feng shui e oggi ti parlo di ristrutturazioni case vecchie. Su quali aspetti concentrarsi, soprattutto, per creare nuovi spazi che ti facciano vivere e sentire bene ogni giorno, nella nuova vita che stai per iniziare?

Prima di iniziare ricordati di accedere alle risorse esclusive in regalo per te, che ti aiuteranno a migliorare la tua casa passo passo per viverla con più benessere e felicità, concentrandoti sul tuo benessere a tutto tondo.

Ristrutturazioni case vecchie: il nuovo layout degli spazi.

Il primo aspetto da curare con grande attenzione è la nuova distribuzione degli spazi interni, per creare nuovi ambienti comodi, accoglienti e ben organizzati.

Le case molto vecchie, infatti, hanno spesso una distribuzione degli ambienti per nulla comoda e accogliente.

Lunghi corridoi completamente sprecati, stanze realizzate a compartimenti stagni che non comunicano bene tra loro.

Ambienti angusti, scomodi e poco illuminati che non trasmettono quella sensazione di benessere, spazio di movimento e fluidità di cui abbiamo bisogno per sentirci bene a casa.

Quindi, se devi scegliere su cosa investire maggiormente, ti consiglio di concentrarti prima di tutto su un buon progetto di nuova distribuzione degli ambienti, prima ancora di pensare a materiali, arredi o dettagli.

Di quelli infatti potrai occuparti pian piano nel tempo, mentre i muri, una volta realizzati, saranno decisamente più difficili da spostare.

Se vuoi creare spazi comodi, bellissimi e perfettamente organizzati prenota una chiamata conoscitiva insieme a me per scoprire come posso aiutarti attraverso un progetto che faccia emergere le massime potenzialità della tua casa.

PRENOTA LA CHIAMATA

Prenota una chiamata conoscitiva gratuita per valutare una consulenza o un progetto per rendere i tuoi spazi bellissimi, accoglienti e in piena sintonia con te

Inoltre ricorda: lo spazio non va sprecato, ma non forzare la situazione.

Una casa di settanta metri quadri non è fatta per ospitare tre camere da letto, una zona living comoda e accogliente e magari pure due bagni.

Aggiungere a tutti i costi spazio dove non ci sta, rischia di essere una scelta davvero controproducente per il tuo benessere complessivo.

Meglio concentrarsi sulla qualità degli ambienti, a seconda della metratura della casa o dell’appartamento in questione, piuttosto che aggiungere a tutti i costi stanze che poi risulteranno scomode, opprimenti o male illuminate.

Un consiglio molto pratico: fai particolare attenzione a organizzare la zona e giorno e la zona notte con un occhio consapevole a ciò che si trova all’esterno.

Dov’è la vista più bella? Come gira il sole? Quali sono gli ambienti più luminosi e quali più bui, quelli più caldi e quelli più freschi?

Ricorda che la zona giorno ha bisogno di una situazione più aperta, soleggiata, attiva e dinamica, e la zona notte di una situazione più intima, silenziosa e appartata.

Te ne avevo parlato anche in questo post, se vuoi approfondire.

Ristrutturazioni case vecchie: i nuovi impianti.

Nelle case molto vecchie gli impianti sono spesso da rifare completamente.

A volte si possono conservare i termosifoni, ma tutto il resto sarà probabilmente fuori norma e non adatto alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

Dedica quindi una parte del tuo budget al rifacimento dell’impianto idrosanitario, di riscaldamento ed elettrico.

Come la struttura e l’organizzazione degli spazi saranno il nuovo corpo della tua casa, così gli impianti saranno la rete di connessione tra le parti.

È importante che siamo funzionanti, sicuri ed efficienti, con relativa certificazione che assicuri che tutto sia in regola.

Un consiglio molto pratico: non lesinare sulle prese elettriche, ti accorgerai che non sono mai abbastanza! Cerca di inserirne almeno una nell’angolo di ogni stanza.

Inoltre, valuta di realizzare almeno la predisposizione per il condizionamento in ogni ambiente. Anche se non hai intenzione di inserire condizionatori, eviterai di dover rimettere mano ai muri se in futuro cambierai idea.

Ristrutturazioni case vecchie: finiture, materiali e colori.

Pavimenti, rivestimenti di bagno e cucina, colori delle pareti saranno la nuova pelle della tua casa, e le superfici che noterai e percepirai maggiormente all’interno dei tuoi spazi.

Ecco perché il terzo aspetto su cui ti consiglio di concentrarti è proprio questo.

Quale atmosfera vuoi creare all’interno dei tuoi ambienti? Che sensazioni vuoi che ti trasmettano per sentirti bene e sostenerti nella vita di tutti i giorni?

Approfondisci in questo post di quali colori circondarti, a seconda dell’energia di cui hai maggiormente bisogno.

come ristrutturare casa vecchia

E gli arredi?

Anche gli arredi e i complementi sono importantissimi, certo, per creare un’atmosfera accogliente e personale a casa.

Ad ogni modo, se per motivi di budget devi fare delle scelte, potrai occuparti dei dettagli e di personalizzare casa nel corso del tempo.

Con un progetto degli spazi ben studiato e definito con cura nei dettagli in anticipo, avrai le idee chiare su come completare poi la tua casa piano piano, senza la preoccupazione o la fretta di doverti occupare di tutto subito.

Quindi, quando si tratta di ristrutturazioni di case molto vecchie, ti consiglio di concentrarti come prima cosa su:

– un buon progetto di nuova distribuzione dei muri interni, degli ambienti e degli arredi, per creare spazi che ti permettano di sentirti bene e vivere la casa al massimo delle sue potenzialità

– i nuovi impianti

– la scelta di materiali, colori e finiture principali, che definiranno l’atmosfera generale, per poi occuparti di arredi, complementi e dettagli nel corso del tempo.

Spero che questi consigli ti siano stati utili, e se ti serve aiuto per ristrutturare una vecchia casa scopri qui come posso aiutarti.

Ricordati anche di accedere alle risorse in regalo esclusive e riservate solo agli iscritti alla mia newsletter. Alla prossima!

ACCEDI AI REGALI

Accedi ai contenuti esclusivi in regalo per migliorare i tuoi spazi e il tuo benessere a casa concentrandoti sugli aspetti più importanti