idee ristrutturazioni casa

Idee ristrutturazioni casa: 20 soluzioni a cui ispirarti.

Stai cercando idee ristrutturazioni casa uniche, originali, con un’attenzione particolare al tuo benessere abitativo? In questo post ho raccolto per te 20 idee tra le mie preferite per ispirarti.

Ricorda, ogni casa è diversa e ogni persona è diversa, e ciò che va bene per te per la tua casa non è altrettanto efficace per un’altra persona e un altro tipo di spazio.

In ogni caso, ispirarsi e raccogliere idee è un ottimo modo per iniziare a fantasticare su ciò che ti risuona e senti in maggiore sintonia con te.

Io stessa, prima di realizzare un progetto, chiedo ai miei clienti di raccogliere le loro ispirazioni preferite, così da avere una basa di partenza su cui confrontarci per poi definire il progetto di dettaglio.

Prima di iniziare ricordati di scaricare le guide pratiche in regalo per te, che ti aiuteranno a trasformare la tua casa passo passo concentrandoti sul tuo benessere a tutto tondo.

Fatto? Bene, iniziamo!

Idee ristrutturazioni casa: partiamo dagli spazi.

1. La cucina gigante, con isola centrale. Per le case dalle metrature generose, una cucina con isola centrale dona grande comodità e spazio di movimento per preparare e condividere i pasti. In alternativa, anche una penisola. La chicca: da un lato i contenitori, dall’altro gli sgabelli per la colazione o la zona bar.

come ristrutturare casa
come ristrutturare casa esempi

2. Il bagno con vasca freestanding, ovale o rotonda. Se lo spazio lo consente, puoi pensare di realizzarla anche in camera da letto, per creare un angolo dedicato al benessere comodo e accogliente. 

ristrutturare casa

3. Sempre in bagno, il mobile sottolavabo super capiente, anche fino a terra, per contenere tutto ciò che serve. Bello anche il dettaglio del rubinetto a parete, ma invece del nero andrei sul classico in acciaio o color ottone.

esempi ristrutturazione casa

4. Il soggiorno con vista e grandi vetrate. Fuori la piscina, per il lusso di passare dal divano direttamente a mollo. In alternativa ci accontentiamo anche di un bel giardino o terrazzo, eh! Per portare un po’ di natura a casa e pranzare nel verde.

esempi di ristrutturazione case

5. Il passaggio ad arco che incornicia lo spazio. Un’alternativa alla classica porta o al passaggio a tutta altezza ma squadrato. Da progettare con attenzione all’effetto scenografico finale.

ristrutturazione case

6. I soffitti altissimi. Per spazi ariosi e luminosi, eventualmente da sfruttare per doppie altezze o soppalchi.

Quando però sono troppo alti, ricordati di ridimensionarli con il colore.

In questo modo percepirai una maggiore sensazione di accoglienza e radicamento. Se vuoi approfondire l’argomento colori, puoi leggere anche questo post per imparare ad abbinarli, e anche questo, per capire quale serve a te per sentirti bene a casa.

ristrutturazione casa moderna

7. Il sapore industriale, antico o retrò di uno spazio che un tempo non era una casa. Per conservarne il sapore e la storia, facendo attenzione a creare una nuova atmosfera più calda e accogliente.

idee ristrutturazione casa

8. Una scala che arreda. In un progetto ben riuscito, le scale fanno davvero la differenza. Le mie preferite sono quelle con la pedata in legno, ma dalla struttura molto essenziale. E le tue?

esempi di ristrutturazione case indipendenti

9. Il pavimento in resina, microcemento, o le lastre di grande formato, da usare non solo in bagno, ma anche nel resto di casa. Basta con questa moda del grigio però, a casa serve calore e accoglienza!

idee per ristrutturare

10. La grande parete da lasciare vuota per inserire un pezzo di arte, grandi stampe colorate o una meravigliosa carta da parati.

ristrutturare casa idee

Idee ristrutturazioni casa: passiamo ai dettagli.

11. Il mobile in nicchia, con sopra le mensole, eventualmente anche in cartongesso.

ristrutturare casa idee e consigli

12. La nicchia per i prodotti del bagno, da realizzare nella parete della doccia o della vasca. Super stilosa e comodissima!

ristrutturare casa consigli

13.Il mobile su misura salvaspazio. Per sfruttare ogni centimetro, come il sottoscala o le zone con i soffitti in pendenza, donando alla casa un look elegante e bene organizzato.

ristrutturare casa consigli e idee

14. L’armadio a tutta altezza. Non va necessariamente realizzato su misura, in commercio ci sono tanti modelli alti fino a tre metri e più.

consigli ristrutturazione casa

15. In alternativa, la cabina armadio. La porta vetrata è perfetta anche per dividere soggiorno e cucina, mantenendo una buona illuminazione e relazione tra gli ambienti. Te ne avevo parlato anche in questo post.

esempi ristrutturazione

16. Il caminetto recuperato, o realizzato ex novo. Per godersi l’energia attivante del fuoco. 

ristrutturazione casa con caminetto

17. Una grande carta da parati con motivi vegetali o floreali.

ristrutturazione esempi

18. I listelli di legno posati in verticale. Per realizzare parapetti, filtri, separé, o da utilizzare come boiserie e decorazioni. Donano allo spazio una sensazione di espansione verso l’alto, come tutte le forme allungate in verticale.

esempi di ristrutturazione

19. La testata contenitore per il letto. Quando non c’è spazio sufficiente per i comodini, la trovo un’ottima soluzione alternativa.

idee ristrutturazione

20. Sempre in camera, il punto luce per la lettura realizzato a soffitto o a parete. Una vera chicca, secondo me!

come ristrutturare

Qual è la tua preferita?

Fammi sapere tra queste idee ristrutturazione casa, qual è la tua preferita o quali altre soluzioni vorresti usare a casa tua.

E se vuoi una guida che ti aiuti a trasformare la tua casa passo passo per renderla bellissima, accogliente, e con un’attenzione particolare al tuo benessere a tutto tondo, inizia dalle risorse in regalo che ho preparato per te. Troverai anche una guida pratica passo passo proprio sulla ristrutturazione!

Intanto ti mando un saluto e…alla prossima!