colori cucina

Colori cucina: quali scegliere e come usarli?

Oggi rispondo a questa domanda e ti dò qualche consiglio pratico sui colori in cucina.

Prima di iniziare ricordati di scaricare le risorse in regalo per te qui, che ti aiuteranno a trasformare la tua casa passo passo e a renderla bellissima, accogliente e in piena sintonia con te.

La cucina, per la sua funzione, è un ambiente archetipicamente associato all’energia del fuoco: allegro, dinamico, caldo.

Se ci pensi, infatti, in questo ambiente svolgiamo attività dinamiche, cuciniamo, mangiamo, chiacchieriamo, stiamo in compagnia e in condivisione.

Quindi, in cucina vanno molto bene tutti i colori e materiali caldi, accoglienti, vivaci, materici, che richiamano anche l’energia della terra.

Puoi abbinarli a materiali e colori più freschi, ma fai attenzione a non esagerare.

Una cucina tutta bianca o grigia, con materiali e colori troppo freddi, cupi o lucidi, ti trasmetterà una sensazione rigida e per nulla ospitale, quindi non proprio adatta a questo tipo di ambiente.

Quindi, se stai pensando di ristrutturare casa o vuoi sostituire o ristrutturare la tua cucina, considera questi aspetti di cui ti ho parlato.

Se invece hai già una cucina che non ti convince, ti sembra un po’ fredda e asettica, ma non vuoi ristrutturare, puoi intervenire attraverso piccoli accorgimenti mirati.

Ad esempio, puoi inserire tocchi di colore più vivaci attraverso sedie, sgabelli, complementi di arredo come tappeti, tessuti, stampe, o dipingendo le pareti disponibili di una tonalità più calda e accogliente.

idee colori cucina
colori cucina idee

Colori cucina: riassumendo.

In generale evita di inserire materiali, arredi e colori dai toni troppo freddi in cucina, ma prediligi quelli caldi, accoglienti e vivaci.

E fammi sapere: come ti senti tu nella tua cucina? Che atmosfera percepisci? La senti troppo fredda, troppo calda, troppo piena, o come?

Fammelo sapere nei commenti e se hai qualsiasi altra domanda fammela pure qui sotto.

Se vuoi approfondire l’argomento dei colori anche per le altre stanze di casa puoi leggere il post dedicato ai colori in soggiorno qui e ai colori in camera da letto qui.

Hai scaricato anche le guide pratiche in regalo per trasformare la tua casa passo passo? Le trovi qui.

Noi ci vediamo alla prossima, ciao!