Colori camera da letto: i miei consigli per te.

Oggi ti dò qualche consiglio pratico per scegliere i colori in camera da letto.

Prima di iniziare, hai già scaricato le guide pratiche in regalo per te qui? Ti aiuteranno a migliorare i tuoi spazi passo passo concentrandoti sugli aspetti più importanti.

La camera è l’ambiente di casa dedicato al relax e al riposo, dove ci serve abbassare l’energia, creare un’ atmosfera più yin, calma, rilassante e che favorisca il sonno.

Quindi per questo ambiente sono molto indicati tutti i colori più introspettivi come i blu, i verdi, o anche un mix di queste tonalità.

Vanno anche bene i colori che ci ricordano le coccole e gli abbracci, come rosa, beige, aranci o marroni tenui, eccetera, che ci fanno sentire accolti quando ci accingiamo ad andare a dormire.

Come dico sempre, però, non esiste una regola valida in assoluto.

È molto importante valutare la situazione di partenza, osservano i colori, i materiali, gli arredi già presenti, la luce, oltre alle tue esigenze particolari in questo momento della tua vita, per eventualmente bilanciare una situazione disarmonica e creare un’atmosfera che ti faccia sentire e riposare bene.

Un paio di colori che ti sconsiglio di utilizzare sono:

Il nero, che sì è un colore introspettivo, ma decisamente troppo.

Essendo un colore molto cupo, se lo utilizzi per grandi superfici rischi di creare un’atmosfera pesante e a dir poco deprimente.

Il rosso. Questo colore è molto attivante ed energico, quindi se lo usi in grande quantità rischi seriamente di compromettere il tuo riposo.

Ecco qualche esempio pratico e spunto per la tua casa.

Se ad esempio stai per scegliere o hai già all’interno della tua camera da letto materiali, colori, arredi molto freddi, aggiungi dei toni più caldi e accoglienti.

Se invece hai già materiali come legno, cotto o altri colori particolarmente caldi, allora via libera ai colori più introspettivi, anche in tonalità intense.

Ultimo, ma non ultimo: impara ad ascoltarti.

Di che colore senti di avere il bisogno tu in questo momento?

Osserva la situazione di partenza nella tua camera da letto: quali sensazioni percepisci?

E quale colore senti in maggiore sintonia con te e credi ti servirebbe?

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione utile, e se hai qualsiasi domanda fammela pure nei commenti e sarò felice di risponderti.

E se non lo hai ancora fatto, accedi alle mie risorse in regalo per te, che ti aiuteranno a creare benessere, armonia e felicità all’interno dei tuoi spazi, concentrandoti sugli aspetti più importanti.

Ci vediamo alla prossima, ciao!