Chi sono

Mi presento

Ciao, sono Caterina, il tuo architetto del benessere

Ti aiuto a creare piena sintonia tra te e gli spazi che abiti, concentrandomi soprattutto sul tuo benessere come persona.

Lo faccio con un approccio unico, che unisce la mia esperienza tecnica e pratica di architetto e interior designer ai miei studi in architettura del benessere e feng shui, che considerano gli spazi che abitiamo come strumento per vivere meglio, supporto al nostro benessere complessivo e alla nostra evoluzione personale.

Perché è inutile affidarsi a mode, tendenze passeggere o riviste di settore, che propongono soluzioni valide per tutti, ma che di fatto non lo sono per niente. Ogni casa è unica, così come lo sei tu.

Io ti aiuto a tirare fuori proprio quell’unicità e a farti sentire completamente accolto in ogni centimetro di casa tua. Da dove iniziare? Accedi alle risorse in regalo che ho preparato per te.

Il mio percorso, in breve

Sono laureata alla Facoltà di Architettura di Ferrara, dove ho conseguito anche l’abilitazione alla professione di architetto. Sono iscritta all’ordine degli architetti di Bologna.

Dopo la laurea e l’abilitazione alla professione mi sono specializzata anche in interior design a Perugia e Verona.

Da quasi dieci anni mi occupo di consulenze, progettazione di interni e ristrutturazioni complete, seguendo i miei clienti in diverse fasi del processo di trasformazione della propria casa.

A volte lo faccio attraverso piccoli accorgimenti mirati, altre volte attraverso interventi più consistenti, a seconda di quanti e quali tipi di cambiamenti hanno deciso ad affrontare in quel particolare momento della propria vita.

Ad un certo punto del mio percorso, essere “solo” un architetto non mi bastava più. 

Così ho approfondito alcuni aspetti dell’abitare che mi hanno incuriosito e appassionato particolarmente: la psicologia ambientale, l’architettura del benessere, il feng shui e il potere dei colori, frequentando la Scuola di specializzazione in Architettura del Benessere e Feng Shui di Spazio Umano.

Questi strumenti mi hanno permesso di capire sempre meglio il profondo legame tra il nostro benessere interiore e gli spazi che viviamo ogni giorno.

Ho sviluppato quindi un approccio alla progettazione che presta moltissima attenzione al benessere psicofisico delle persone.

Credo fermamente che ogni casa, ogni spazio di lavoro, ogni ambiente che abitiamo non debba solo essere comodo e bello, ma aiutarci soprattutto a stare bene.

Come ti aiuto, in pratica

Abitare Consapevole

la newsletter che ti ispira

Abitare Consapevole è la newsletter dove condivido con te la mia esperienza di architetto del benessere attraverso spunti, consigli e soluzioni pratiche per vivere meglio i tuoi spazi e per affrontare ogni piccola o grande trasformazione con la giusta consapevolezza. Iscriviti compilando il modulo, riceverai anche le risorse in regalo per rendere la tua casa più bella, comoda e accogliente, concentrandoti sugli aspetti più importanti. Ti aspetto!

Iscriviti al mio canale YouTube

Dicono di me

“Dovevamo dividere una casa in due appartamenti, avevamo visto mille modi, ma ci sembrava sempre la stessa roba vista e rivista. Caterina ci ha presentato un progetto totalmente innovativo, sfruttando al massimo la parete divisoria che veniva creata, senza però dare la sensazione di una casa divisa. Un’ idea nuova, moderna e funzionale, con la cura di ogni piccolo dettaglio”.

Serena Mantelli

“Volevo riarredare casa e avevo già qualche idea di arredi che mi piacevano, ma Caterina mi ha chiarito un sacco di dubbi. Devo dire che ho anche cambiato idea su molte cose, perché mi ha fatto rendere conto che la appesantivano troppo, visto che il mio appartamento è un pò piccolo e ha una strana disposizione delle stanze. Ora non mi resta che acquistare gli ultimi mobili dalla shopping list che ha realizzato per me e sono davvero super contento del risultato finale”.

Roberto Cameranesi

“Ci siamo rivolti all’architetto perché volevamo riorganizzare alcuni spazi della nostra casa ma non sapevamo bene come si poteva fare. Viviamo in una casa molto grande e abbastanza nuova per cui non volevamo modificarla troppo. L’architetto ha capito subito il problema e ci ha proposto due soluzioni diverse, entrambe molto moderne e bellissime. Siamo molto contenti del suo servizio.​”.

Fabrizio Quaranta

“Mi ero appena trasferita nella nuova casa e volevo sistemare meglio alcuni ambienti, per rendere gli spazi “su misura” per me. Attraverso un’analisi davvero approfondita sono riuscita a focalizzare meglio i miei bisogni e l’aspetto che mi è piaciuto di più è stata proprio la scoperta di quanto siamo connessi in modo profondo con tutto ciò che ci circonda. Mi hai spiegato tutto quanto in modo molto semplice e chiaro e mi hai dato ottimi suggerimenti pratici per migliorare l’atmosfera generale degli spazi. Se solo l’avessi fatto prima di ristrutturare casa avrei evitato di dover rimettere mano proprio a quegli aspetti che non mi convincevano dall’inizio. Grazie!”

Federica Silvestri

“Cercavo soluzioni per per migliorare la distribuzione della zona living e cucina di casa mia e per avere suggerimenti su quali materiali e colori utilizzare nella zona giorno e in camera da letto. Caterina mi ha accompagnato nella ricerca di un equilibrio complessivo della casa, anche attraverso l’analisi feng shui, che mi è piaciuta particolarmente insieme alle soluzioni degli arredi su misura proposti per il living”.

Monica Luppi

Stavo cercando soluzioni pratiche ma esteticamente piacevoli per riorganizzare una camera e ho ottenuto molti benefici: ottime soluzioni per l’organizzazione degli spazi che avevo richiesto fossero multifunzionali, soluzioni tecniche molto belle, consigli e disponibilità anche dopo la consulenza, molto molto apprezzati nel loro insieme. In più ho ricevuto dei consigli davvero validi sui colori per la casa in generale e tips su negozi di arredamento. Non per ultimo, un servizio davvero di valore è la consulenza legata al feng shui: ho trovato molti elementi di spunto e sintonia, l’imprinting sul benessere, sulla connessione con la natura e il contesto in cui si colloca la casa”.

Anita Marchesini

“Desideravo capire se e come fare qualche piccola modifica per migliorare alcuni ambienti di casa, e il perché di alcune emozioni e sensazioni che mi trasmette. Mi si è aperto un mondo: ho capito moltissimi aspetti di casa mia che non avevo mai considerato; ho chiarito il perché alcuni ambienti mi fanno stare bene e altri mi fanno sentire oppressa. L’analisi è stata molto approfondita, molto più di quanto mi immaginavo. Ad esempio, non avevo mai considerato che ciò che si trova al di fuori della casa fosse così importante anche in relazione a come viviamo l’interno. Ho ricevuto spunti pratici per migliorare gli ambienti sia con modifiche realizzabili in tempi brevi e budget molto contenuto, sia con modifiche strutturali un pochino più importanti, lasciando a me la libertà di scelta”.

Laura Citterio

“Volevo comprendere come la casa mi stia influenzando e su quali aree della vita agire per riuscire meglio nei miei obiettivi di vita. Ho capito e toccato con mano quali sono i punti forti di casa mia e quelli sui quali c’è la necessità di intervenire per migliorare il nostro benessere. Attraverso l’analisi degli spazi Caterina mi ha aiutato a mettere a fuoco le aree di vita sulle quali c’è bisogno di agire, non solo attraverso la casa ma anche l’introspezione personale e la crescita. Con un’analisi puntuale e specifica ha toccato gli snodi salienti, pur conoscendoci molto poco. Mi è piaciuto soprattutto osservare, ancora una volta, come tutto sia interconnesso, anche le cose che ci sembrano più “oggettive” e “inerti” come la casa: in realtà anche la casa stessa ci può raccontare molto di noi, non solo per l’arredamento scelto ma anche per la struttura stessa dell’abitazione”.

Valentina P.

Avevamo bisogno di rinnovare un vecchio appartamento che potesse tornare giovane e accogliente per noi due. Caterina ci ha aiutato a pensare spazi ampi e pratici che si coniugassero con qualche dettaglio creativo e innovativo. Era esattamente ciò che desideravamo.

Serena Tosi

Avevo appena comprato casa e volevo fare alcuni cambiamenti interni, ma non avendo un grosso budget a disposizione non sapevo come muovermi. Caterina mi ha preparato un progetto bellissimo intervenendo solo su piccoli dettagli, che hanno completamente rivoluzionato l’aspetto di tutta la casa! Sono davvero soddisfattissima.

Francesca Cantori

“Sono rimasto davvero soddisfatto del progetto per casa mia. Da tempo volevo risolvere un problema di privacy, perché il mio appartamento era collegato in maniera troppo diretta a quello di mio fratello, ma nessuno mi aveva fornito una soluzione convincente per riorganizzare gli spazi. Grazie!​”

Mauro Camparri

Contatti

E-mail

info@caterinafini.com

Whatsapp

+39 3402527378

Studio

LU-VE:  09.00-18.00
via Podgora 1/2E Bologna

Seguimi qui

Scrivimi qui

3 + 15 =

Accedi ai regali

Accedi alle risorse in regalo e comincia subito a migliorare i tuoi spazi per renderli più belli, accoglienti e in piena sintonia con te, senza doverti affidare a mode passeggere, ma imparando soprattutto ad ascoltarti.